Conoscenza e riqualificazione del territorio

Scuola dell'Infanzia

Favorire lo sviluppo di una "coscienza ambientale" per la salvaguardia del territorio

Obiettivo

Si intende raggiungere l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate, abbandonando la cultura dello scarto e dello spreco a vantaggio della cultura del risparmio.  Nello specifico gli obiettivi che si andranno a perseguire sono:

• Favorire la conoscenza dell’ambiente in cui si vive

• Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente imparando a prendersi cura della natura

• Conoscere ed applicare le regole basilari per la raccolta differenziata e dare il giusto valore al riciclo dei materiali, attraverso attività di reimpiego creativo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: da febbraio a aprile 2024

L'argomento

“ECONEWS: La voce dell’ecologia in classe”

Con questo progetto si intende favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio e capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire dannose conseguenze ambientali è lo scopo principale per cui è stato costruito tale percorso. Attraverso l’esplorazione, incontri con enti territoriali, la cooperazione e la realizzazione di manufatti creativi con materiali di riciclo, i bambini svilupperanno un senso di responsabilità nei confronti della natura e acquisiranno la consapevolezza che anche le piccole azioni quotidiane sono fondamentali per tutelare il mondo in cui viviamo.

Attività

Il percorso proposto da un ente del territorio (SIA), ha lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti, per rendere ancora più consapevoli i bambini sin dalla scuola dell’Infanzia dell’importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile. Ogni scuola avrà la possibilità di parlare di ambiente e raccolta differenziata affrontando in modo divertente il tema del rispetto e della tutela dell’ambiente, delle buone pratiche di riciclo e di raccolta differenziata. Il percorso sarà articolato in due fasi.

Si partirà con un incontro on-line chiamato “Gigi Tg”, durante il quale la mascotte “Gigi segugio” racconterà ai bambini storie divertenti sul riciclo e la raccolta differenziata, oltre a curiosità dal mondo dei rifiuti. I bambini si potranno divertire a interagire con il personaggio, che potrà alla fine rispondere alle varie domande e curiosità.

I bambini diventeranno “Ecoreporter” creando storie, brevi racconti o elaborati grafici legati al mondo dei rifiuti e al loro riciclo.

Verifica apprendimento

Le attività didattiche, ludiche e laboratoriali programmate saranno momenti di osservazione delle abilità e delle competenze acquisite da ciascun bambino. Raccoglieremo quindi le verbalizzazioni, le conversazioni nel grande gruppo, le idee emerse per conoscere e capire quanto ogni bambino abbia interiorizzato l'esperienza vissuta.