Presentazione
Data
dal 1 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il circo è un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che dà la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a vari livelli:
Motorio: coordinazione (oculo-manuale, visione periferica, ambidestrismo), reazione, equilibrio, forza, agilità.
Psicologico: concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell’emotività, costanza, espressività, apprendimento.
Relazionale: fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.
Ognuno trova un suo ruolo e viene valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare. Il circo è anche teatro, e quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo. è espressione della propria personalità attraverso il corpo che racconta. Tramite la giocoleria e le arti circensi gli alunni imparano a sfruttare al meglio le loro potenzialità, ma anche a rilassarsi nei momenti di stress. Lo imparano giocando, che è il modo migliore per apprendere.
La metodologia privilegiata sarà il gioco in forma mimico-espressiva e musicale. Si privilegerà un approccio didattico trasversale, fondato sul lavoro incrociato di corpo, emozioni, voce e linguaggio.
L’insegnante con le arti circense mira a far conoscere ai bambini l’importanza del lavorare insieme per comprendere che per imparare l’uno ha bisogno dell’altro. L’obiettivo è inoltre quello di condurre i bambini a sviluppare un proprio originale bagaglio di conoscenze motorie e immaginifiche. Allo stesso tempo la scoperta di queste tecniche sarà l’occasione per i bambini di raggiungere traguardi individuali e relazionali di più ampio respiro, come l’acquisizione di autodisciplina e controllo del proprio corpo, la capacità di mettersi in gioco, il miglioramento dell’autostima, la gestione del sé in relazione all’altro, lo sviluppo dell’ironia e auto-ironia positiva.
La verifica sarà:
– occasionale
– in itinere
– sistematica
– finale
Si valuterà la partecipazione, l’impegno, il “gradimento” dell’esperienza, i progressi, la capacità di relazionarsi e di collaborare in modo positivo con gli altri e la capacità di mettersi in gioco.
L’insegnante mira al coinvolgimento di tutto il gruppo, cercando da parte dei bambini una partecipazione attiva sia per facilitare l’apprendimento che per aver modo di valutare lo sviluppo delle loro capacità espressive, fisiche e cooperative.
Obiettivi
- Sviluppare le capacità espressive, fisiche e verbali
- Conoscere e vivere le emozioni sviluppando consapevolezza e controllo
- Potenziare la propria autostima sviluppando la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità
- Potenziare le proprie capacità di collaborazione imparando a interagire in modo cooperativo e costruttivo con gli altri
Luogo
VIA F.M. FERRI N. 2
FRAZ. CASTELLO DELLE FORME
VIA DELLA FIERA 13
FRAZ. PAPIANO
VIA MONTIONE FRAZ.PONTECANE
VIA GIOVANNI XXIII - FRAZ. SCHIAVO
Partecipanti
Tutti i bambini e le bambine dei 6 plessi di scuola dell'Infanzia del Circolo
In collaborazione con
Compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”