LABORATORIO DI CIRCO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di arte circense rivolto a tutti i bambini e bambine delle 12 sezioni di scuola dell'infanzia dei 6 plessi del Circolo

dal 1 Aprile 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il circo è un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che dà la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a vari livelli:

Motorio: coordinazione (oculo-manuale, visione periferica, ambidestrismo), reazione, equilibrio, forza, agilità.

Psicologico: concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell’emotività, costanza, espressività, apprendimento.

Relazionale: fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.

Ognuno trova un suo ruolo e viene valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare. Il circo è anche teatro, e quindi, capacità di immaginare, mimare, recitare, affrontare il nuovo. è espressione della propria personalità attraverso il corpo che racconta. Tramite la giocoleria e le arti circensi gli alunni imparano a sfruttare al meglio le loro potenzialità, ma anche a rilassarsi nei momenti di stress. Lo imparano giocando, che è il modo migliore per apprendere.

La metodologia privilegiata sarà il gioco in forma mimico-espressiva e musicale.  Si privilegerà un approccio didattico trasversale, fondato sul lavoro incrociato di corpo, emozioni, voce e linguaggio.

L’insegnante con le arti circense mira a far conoscere ai bambini l’importanza del lavorare insieme per comprendere che per imparare l’uno ha bisogno dell’altro. L’obiettivo è inoltre quello di condurre i bambini a sviluppare un proprio originale bagaglio di conoscenze motorie e immaginifiche. Allo stesso tempo la scoperta di queste tecniche sarà l’occasione per i bambini di raggiungere traguardi individuali e relazionali di più ampio respiro, come l’acquisizione di autodisciplina e controllo del proprio corpo, la capacità di mettersi in gioco, il miglioramento dell’autostima, la gestione del sé in relazione all’altro, lo sviluppo dell’ironia e auto-ironia positiva.

La verifica sarà:

– occasionale

– in itinere

– sistematica

– finale

Si valuterà la partecipazione, l’impegno, il “gradimento” dell’esperienza, i progressi, la capacità di relazionarsi e di collaborare in modo positivo con gli altri e la capacità di mettersi in gioco.

L’insegnante mira al coinvolgimento di tutto il gruppo, cercando da parte dei bambini una partecipazione attiva sia per facilitare l’apprendimento che per aver modo di valutare lo sviluppo delle loro capacità espressive, fisiche e cooperative.

-      Sviluppare le capacità espressive, fisiche e verbali

-    Conoscere e vivere le emozioni sviluppando consapevolezza e controllo

-  Potenziare la propria autostima sviluppando la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità

-   Potenziare le proprie capacità di collaborazione imparando a interagire in modo cooperativo e costruttivo con gli altri