LABORATORIO TEATRALE IN LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA

Laboratorio teatrale in lingua inglese- Progetto di Circolo

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Teatro in inglese nasce come percorso volto a portare l’apprendimento della lingua inglese nelle scuole primarie, promuovendo l’aspetto comunicativo e funzionale del processo di insegnamento-apprendimento. L’approccio teatrale risulta essere altamente motivante e proficuo per la stimolazione delle abilità linguistiche in integrazione con gli altri codici comunicativi. Il teatro svolge molteplici funzioni: espone gli alunni a stimoli linguistici globali, li avvicina alla lingua orale e scritta e costituisce un contenitore di strutture e vocaboli. Infatti tutte le lezioni e gli stessi copioni prevedono un fortissimo coinvolgimento del gruppo, sia verbale che fisico, per giungere poi ad uno spettacolo che garantisca la partecipazione attiva di tutti. Il bambino diviene così protagonista attivo in grado di superare quegli ostacoli e quelle paure cui spesso si trova davanti quando si è a contatto con una lingua diversa dalla propria. Tale metodologia inoltre permette di promuovere la collaborazione e l’inclusione di tutti e di ognuno, favorendo il rispetto dell’altro e dello spazio, l’apprezzamento del lavoro dell’altro e il riconoscimento dell’importanza non del singolo ma del gruppo. Il percorso consta di 8 interventi da parte di un’insegnante esperta di teatro e di didattica di lingua inglese che, in collaborazione con l’insegnante di classe, arricchisce l’offerta formativa con contributi specifici e stimolanti.

Il laboratorio prevede otto incontri di un’ora ciascuno per classe, più prove e spettacolo finale. Lo spettacolo finale si tiene in uno spazio interno alla scuola o in un teatro.

Prima Fase

Un primo incontro tra l’operatore teatrale e la maestra d’inglese, per discutere e accordarsi sui contenuti linguistici e tematici del testo dello spettacolo.

Seconda Fase

L’operatore e la maestra scelgono un testo adatto, che viene presentato alla classe dall’insegnante per farlo conoscere e approfondire nella tematica e nei contenuti linguistici.

Terza Fase

L’operatore prepara gli studenti per lo spettacolo, curando l’allestimento scenico, l’intonazione, il movimento ecc.…, stimolando una positiva atmosfera di lavoro. Ogni incontro con il gruppo inizierà con una ripetizione dello spettacolo fino al punto creato nelle lezioni precedenti, per poi affrontare le scene successive del copione. L’operatore avrà sempre cura di distribuire le parti del copione in modo equo, rispettando le qualità e le capacità dei singoli alunni, ma sempre coinvolgendo tutto il gruppo, con l’utilizzo della coralità, sia per quanto riguarda la produzione verbale, sia per il movimento e l’espressività corporea.

Quarta Fase

Spettacolo finale rappresentato presso la scuola o un teatro, aperto a studenti, docenti e genitori.

Quinta Fase

Consolidamento delle conoscenze acquisite dalla classe e valutazione globale dell’esperienza.

Obiettivi

• Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente.
  • Riferire semplici informazioni e interagire con un compagno o un adulto scambiando informazioni afferenti alla sfera personale utilizzando le strutture grammaticali conosciute.
  • Leggere e comprendere il significato globale di brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi e/o sonori.

Obiettivi linguistici:

• Approfondimento e consolidamento della lingua inglese attraverso un’attività che si svolge esclusivamente in lingua inglese, con la produzione e memorizzazione di un copione in L2.
  • Consolidamento e interiorizzazione della lingua inglese attraverso l’affiancamento del linguaggio espressivo del corpo.
  • Sviluppo dell’ascolto e della comprensione orale della lingua inglese.
  • Consolidamento degli aspetti di pronuncia della lingua inglese –suoni, intonazione, enfasi, cadenza, ritmo etc. - attraverso un modello madrelingua.
  • Sviluppo della comprensione scritta attraverso la lettura e lo studio di un esteso testo in lingua inglese.

Obiettivi umani, civili e sociali:

• Motivare gli alunni verso lo studio della lingua straniera attraverso un’attività coinvolgente e divertente.
  • Promuovere la collaborazione e inclusione di tutti i componenti del gruppo, e del teamwork della classe.
  • Stimolare l’utilizzo della fantasia e della creatività.
  • Favorire la percezione e coscienza di sé in relazione all’altro e allo spazio
  • Favorire il rispetto dell’altro e dello spazio, l’apprezzamento del lavoro dell’altro e il riconoscimento dell’importanza non del singolo ma del gruppo.
  • Favorire il superamento delle difficoltà di espressione verbale, di emotività e di relazione con gli altri;
  • Sviluppare l’autostima dell’individuo e del gruppo attraverso un percorso di successo condiviso con i compagni e le famiglie;
  • Elaborare tematiche importanti tramite la drammatizzazione di storie attinenti al momento di vita degli alunni.

SCUOLA PRIMARIA AMMETO

VIA F. MARIA FERRI 2

SCUOLA PRIMARIA COLLEPEPE

VIA DELL' ELCE N. 41