Progetto E-Twinning 1, 2, 3… Blast off! The SDG Heroes are here to help!

Anno scolastico 2023/2024

Progetto e-twinning rivolto alle classi 1°B -2°B - 5° B - 3° A della scuola Primaria di Ammeto

dal 15 Ottobre 2023 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il pianeta terra è una superpotenza planetaria, sede di ecosistemi spettacolari e di una preziosa flora e fauna che regola il nostro clima, producendo metà dell’ossigeno che respiriamo. Purtroppo è minacciato dall’inquinamento creato dall’uomo. Abbiamo ancora tempo per dare alla Terra lo spazio di cui ha bisogno per essere resilienti di fronte alle crescenti minacce; ma dobbiamo lavorare insieme, se vogliamo che le generazioni future godano dei benefici del nostro Pianeta.

In questo progetto, i nostri studenti chiamati SDG Heroes verranno sensibilizzati verso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030, al fine di unire le forze verso un pianeta più sostenibile.

I bambini avranno l’opportunità di svolgere attività di vario genere in condivisione nella piattaforma E-twinning.

Il progetto prevede l’utilizzo della piattaforma E-twinning/Twin Space all’interno della quale possono essere condivisi gli elaborati degli alunni in merito alle attività svolte.

All’interno di questa piattaforma le scuole possono condividere la documentazione tramite applicazioni quali: padlet, collage di foto, video, app per presentazioni interattive come Canva.

I partners ed i membri fondatori creeranno diversi giochi da learning up, condividendone i link; gli alunni di ogni scuola europea avranno l’opportunità di imparare nuovo lessico in inglese e riflettere sulla posizione geografica di alcuni luoghi di Europa.

Il progetto si svolgerà in maniera verticale e trasversale, tra classi e tra e tra discipline: gli insegnanti nei vari team avranno l’opportunità di confrontarsi e di sviluppare idee per l’elaborazione delle attività e dei prodotti, gli alunni hanno l’opportunità di confrontarsi e di visionare i lavori degli studenti di altre scuole europee.

Gli insegnanti potranno entrare in contatto virtuale (già sono stati svolti incontri in Zoom), con altri docenti di scuole italiane ed europee, avranno modo così, di scambiarsi idee e confrontarsi in lingua inglese sulla progettualità attuata e da attuare. Verranno promosse pertanto le competenze del 21° secolo e introdotti molti strumenti web 2.0 e web 3.0.

ITALIANO:

- Ascoltare e comprendere testi di vario genere;

- comprendere il senso globale dei testi letti e ricavare le informazioni utili, applicando le strategie più opportune;

- esprimere con chiarezza le informazioni lette o esperienze personali, riflettendo sul proprio operato;

- produrre e rielaborare testi personali;

- arricchire il lessico.

INGLESE:

- Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti;

- descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già acquisite nell’ascolto e nella lettura;

- leggere e comprendere il significato globale di brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi anche identificando parole e frasi familiari;

- scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie.

GEOGRAFIA:

- Individuare problemi riguardo la tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e proporre soluzioni idonee.

SCIENZE:

- Osservare con attenzione e individuare gli elementi che caratterizzano l’ambiente circostante, le relazioni e i loro cambiamenti nel tempo, riflettendo sul percorso effettuato.

TECNOLOGIA:

Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per realizzare, presentare e condividere il proprio lavoro.

ARTE E IMMAGINE:

- Elaborare creativamente, usando la propria immaginazione, produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni, riconoscendo la propria emotività nella fruizione del processo creativo;

- sperimentare materiali, strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali, tendendo a innovare e monitorando il proprio lavoro.

ED. CIVICA

- Manifestare atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente naturale, le piante e gli animali e comprendere l’indispensabilità riciclo dei rifiuti;

-riconoscere e rispettare le principali norme per la tutela dell’ambiente e iniziare a cogliere il concetto di bene comune;

- riconoscere l’importanza della raccolta differenziata e praticarla.

SCUOLA PRIMARIA AMMETO

VIA F. MARIA FERRI 2